La nostra storia

Il GRUPPO ORMEGGIATORI DEL PORTO DI CAGLIARI è stato costituito il 1 Gennaio del 1932 con Decreto .14 datato 8 Novembre 1931 del direttore Marittimo e Comandante del porto di Cagliari con denominazione CORPO ORMEGGIATORI DEL PORTO DI CAGLIARI.

Lo stesso Decreto all’art.1 così disponeva:
“Il personale addetto alle operazioni di ormeggio e disormeggio delle navi nel Porto di Cagliari dev’essere autorizzato dalla Capitaneria di Porto di Cagliari ed inserito in apposito ruolo degli ormeggiatori tenuto dalla Capitaneria stessa”.

In data 10 Febbraio 1964 con Decreto n.337 il Capo del Compartimento e Comandante del Porto di Cagliari ha approvato e reso esecutivo il Regolamento per il servizio d’ormeggio delle navi nel Porto entrato in vigore il 1 Marzo 1964 e successivamente integrato più volte su input dell’Autorità Marittima.

Il personale stesso forma il Corpo del Ormeggiatori del Porto di Cagliari. Successivamente ai sensi del 2 comma dell’art.209 del Regolamento al cod.nav. il Corpo degli Ormeggiatori è stato costituito in Gruppo e denominato Gruppo Ormeggiatori del Porto di Cagliari nel 1993.

Con delibera n.231 del 18.12.2018 del direttore Marittimo e COmadante del Porto di Cagliari è stata modificata la denominazione del Gruppo e definendola in “Gruppo Ormeggiatori del Porto di Cagliari società cooperativa“.

Il Gruppo costiuito da 14 ormeggiatori svolge il servizio di ormeggio, disormeggio, movimentazioni navi e servizi nautici nell’ambito del porto e della rada di Cagliari e di tutte le aree pertinenti assicurando un servizio H24 sette giorni su sette.

Translate »